page-header

Carta dei Servizi

DOPO DI NOI Cooperativa sociale a responsabilità limitata

La Carta dei Servizi della Dopo di Noi Cooperativa è un documento di trasparenza che mette a conoscenza l’impegno che ci siamo assunti al fine di garantire un servizio di qualità alle persone che ne usufruiscono e ai loro familiari. Ogni Azienda erogatrice di un servizio di pubblica utilità, secondo la normativa vigente, è tenuta ad adottare una Carta dei Servizi e a darne adeguata pubblicità. A garanzia del corretto rapporto con il Fruitore ed i Familiari desideriamo esplicitare la nostra filosofia di riferimento, le prestazioni che ci impegniamo ad erogare ed i loro standard qualitativi e quantitativi, definendo e comunicando i criteri per l’accesso, le modalità di funzionamento dei Servizi e le condizioni per facilitare la valutazione delle prestazioni erogate da parte degli utenti e dei soggetti che li rappresentano. La Dopo di Noi Cooperativa attraverso questo documento si pone l’obiettivo di contribuire ad avviare un confronto attivo e costruttivo per perseguire il miglioramento della qualità della vita dei Fruitori accolti e approfondire il tema del “dopo di noi”.

Vi vogliamo presentare il nostro lavoro, i servizi che gestiamo e proponiamo e la professionalità dei nostri collaboratori. I nostri ideali fanno riferimento a valori condivisi nel mondo della cooperazione socio educativa assistenziale. La missione nel corso del tempo si è arricchita sempre di nuovi impegni a favore delle persone, siano essi i fruitori dei nostri servizi sia le persone che qui lavorano. Cerchiamo di coniugare risposte ai bisogni e qualità del percorso di vita, ricercando gli strumenti che consentono di mantenere nel tempo quanto costruito ed impegnandoci ad innovare per guardare al futuro con serenità e fiducia.

PRINCIPI ISPIRATORI

Eguaglianza
L’erogazione dei Servizi e la realizzazione dei Progetti osservano il principio dell’uguaglianza che noi perseguiamo attraverso il valore della personalizzazione escludendo ogni forma di discriminazione o preferenza. La risposta ai bisogni alla domanda di assistenza riabilitativa ed educativa fa sempre riferimento alla tipologia dei Servizi messi a disposizione, di cui la Cooperativa è competente, nel rispetto dei Contratti sottoscritti. L’eguaglianza viene, inoltre, garantita dal rispetto delle differenze di ognuno e dai bisogni personali espressi mediante la realizzazione di Progetti Educativi Individualizzati e Piani Assistenziali Individualizzati. Sottolineiamo che il valore dell’eguaglianza è per noi la condizione per cui ogni Fruitore è considerato alla pari di tutti gli altri, nei suoi diritti civili e sociali, affinché gli possano essere garantite pari opportunità di affermazione personale.

Imparzialità
La Dopo di Noi Cooperativa esclude ogni forma di differenziazione non motivata. Significa senso di giustizia e di obiettività a garanzia della tutela di tutti i bisogni. E’ obbligo della Cooperativa esaminare in modo completo, accurato e imparziale tutte le richieste ed esigenze, a prescindere dai soggetti che la formulano, siano essi Privati o Enti Pubblici, che abbiano rilevanza nella formulazione del percorso condiviso. Ci impegniamo all’obbligo di compiere in modo oggettivo ogni atto a favore dei Fruitori e dei Lavoratori e a tenere conto dei relativi risultati: il principio di imparzialità si esplicita sia sul piano dell’organizzazione sia su quello dell’attività.

Continuità
La Dopo di Noi Cooperativa nasce nel 1993 e ad oggi non ha mai interrotto le proprie attività. La continuità è data dall’esperienza condotta nell’ ambito dei servizi socio-riabilitativi ed educativi. Le conoscenze raggiunte sul piano filosofico e operativo si sono sviluppate insieme alla capacità di leggere i cambiamenti intervenuti sul piano sociale e culturale. Le singole persone, che sono espressione di bisogni e diritti, trovano nelle competenze acquisite dalla Cooperativa, in modo congruo e coerente, la risposta ai loro bisogni. Per queste ragioni la Cooperativa assicura la tenuta di un sistema di documentazione utile alla costruzione di percorsi di verifica della qualità dei servizi erogati e a tutela dei diritti dei fruitori.

Diritto di scelta
La Dopo di Noi Cooperativa garantisce ai Fruitori l’informazione preventiva e viene riconosciuto il diritto di scelta nel caso in cui la Cooperativa abbia la possibilità di offrire più di una opportunità rispetto alle esigenze e i bisogni espressi. In questo modo viene garantito un ruolo centrale e attivo al Fruitore, alla luce dei suoi specifici bisogni, nell’ambito del suo progetto riabilitativo e educativo e nella correttezza delle indicazioni formulate dall’Ente Pubblico o da altri Committenti.

Partecipazione
La partecipazione alla vita della Cooperativa, che esprime la sua natura e la sua storia nella realizzazione di Servizi, si attua attraverso diverse fasi. Infatti si è costituita e costruita proprio sulla volontà dei soggetti portatori di bisogni di dare risposta alla necessità del “dopo di noi” ovvero trovare serenità nel costruire soluzioni abitative per persone disabili, quindi, è nell’organizzazione della società cooperativa che si esplica il principio della partecipazione, ovvero, tutti hanno il diritto di chiedere di diventare soci facendo di questo principio la caratterizzazione principale dell’organizzazione e dell’operatività per l’elaborazione condivisa di percorsi di risposta alle richieste. Di conseguenza l’attenzione posta alla partecipazione si realizza anche attraverso momenti formali ed informali di scambi e confronti utili al miglioramento del Servizio e delle relative attività. Momenti formali le Assemblee, le riunioni di équipe; momenti informali pranzi, feste e incontri di scambio di informazioni e confronto.

Efficienza ed efficacia
Un altro dei principi ispiratori della buona prassi della Cooperativa è rappresentato dall’impegno a realizzare Servizi efficaci relativamente ai bisogni dei Fruitori. A questo fine sono messe in campo tutte le risorse disponibili siano esse umane che strumentali. Abbiamo definito adeguati strumenti di pianificazione e controllo attraverso i quali seguiamo la capacità di soddisfare le esigenze dei Fruitori. Questo avviene anche attraverso la verifica periodica dei piani di progettazione generale ed individuale.

Vuoi avere più informazioni e consultare il documento completo?
Scarica qui la CARTA DEI SERVIZI


Sede legale:
Str. Cavagnari, 3 CAP 43126, Parma
PEC dopodinoicooperativa@pec.it
Numero REA PR – 181926
CF/P.IVA 01837190345
Forma giuridica: società cooperativa sociale a responsabilità limitata – ETS
Registro Imprese Data di iscrizione: 19/02/1996
Sezioni: Iscritta nella sezione ORDINARIA
Estremi di costituzione: Data atto di costituzione: 23/06/1993 Iscrizione RUNTS n. 8267 del 21/03/2022

LE SEDI

CENTRO SOCIO RIABILITATIVO RESIDENZIALE
“CASA DEI TIGLI”
0521 601886
casadeitigli@cooperativadopodinoi.it

GRUPPO APPARTAMENTO
“CASA LEDA”
0521 874062
casaleda@cooperativadopodinoi.it

GRUPPO APPARTAMENTO
“NUOVI BISOGNI ICE”
Autismo e Disturbi del Comportamento
0521 874023
nuovibisogni@cooperativadopodinoi.it

LABORATORI SOCIO OCCUPAZIONALI
“CASTELL’AICARDI”
0521 874062
castellaicardi@cooperativadopodinoi.it

Privacy Policy Cookie Policy