page-header

Progetti aperti alla comunità

Condividere idee, creare opportunità. Un mondo di possibilità a portata di mano.

attivita-sportiva-nuovi-bisogni-cooperativa-sociale-dopo-di-noi

YOUNG FACTORY

Un progetto di integrazione e inclusione sociale per persone con Disturbi dello Spettro Autistico e Disturbi del Comportamento.

È un progetto di inclusione e crescita per persone con autismo e disturbi del neuro sviluppo. Il nostro impegno è volto a creare un ambiente sicuro e accogliente offrendo loro la possibilità di partecipare ad attività diurne in contesti protetti, ma inclusivi. Il nostro obiettivo principale è favorire la loro integrazione sociale, aiutandoli a sviluppare le autonomie e le competenze necessarie per vivere una vita autonoma e soddisfacente. Sappiamo che le persone con disturbi del neurosviluppo e le loro famiglie spesso affrontano sfide e difficoltà quotidiane. Per questo motivo, offriamo un supporto concreto e personalizzato, sia alle persone con disturbi del neurosviluppo che ai loro familiari. Collaboriamo con i servizi sociali per comprendere al meglio le esigenze di ogni individuo e creare un piano di intervento su misura.

ORTO PICCOLO

Coltivare inclusione e comunità.

Un territorio che si prende cura di sé, un orto alla volta. Orto Piccolo non è solo un progetto di orticoltura, è un movimento che nasce dal desiderio di trasformare il nostro territorio in un mosaico di aree verdi dedicate alla coltivazione e alla cura. Un’idea semplice, ma con un impatto profondo: orti diffusi, accessibili a tutti, per coltivare non solo ortaggi, ma anche benessere, inclusione. Un orto per tutti, per prendersi cura di sé e del pianeta. Crediamo che ogni persona abbia il diritto di vivere in un ambiente sano e di potersi connettere con la natura. Per questo, i nostri orti sono aperti a tutti, indipendentemente dalle capacità. Un luogo dove coltivare la terra, imparare il valore del cibo coltivato da noi, ma anche ritmi di vita più consapevoli e inclusivi. Orti come simbolo di crescita e cura per il futuro. Ogni seme piantato, ogni ortaggio raccolto, è un gesto di cura verso il pianeta e verso il futuro. Negli orti diffusi, impariamo a rispettare la terra, i suoi cicli naturali e le sue risorse. Coltiviamo non solo cibo, ma anche coscienza e senso di responsabilità. Benessere individuale e integrazione sociale attraverso la cura. L’orticoltura diventa un’esperienza di terapia occupazionale, un luogo dove prendersi cura di sé e degli altri. Insieme, ci prendiamo cura dell’orto e del nostro ambiente, creando reti di relazioni solide e supportive. Un’occasione unica per favorire l’integrazione sociale e costruire una comunità più coesa e solidale. Orto Piccolo è un invito a rimboccarsi le maniche e a prendersi cura del nostro territorio, un orto alla volta. Un invito a fare la differenza, a seminare un futuro più verde, inclusivo e responsabile. Unisciti a noi e diventa parte di questa comunità che cresce!

Realizziamo bomboniere come preavviamento lavorativo ed educazione al lavoro. Se desiderate sostenerci e finanziare i nostri progetti, contattateci. Vi mostreremo quello che possiamo realizzare per voi. Scegliendo le nostre bomboniere, non solo regalerai un bellissimo pensiero ai tuoi invitati, ma contribuirai anche a sostenere un progetto importante: l’inserimento al lavoro di persone con disabilità. ‍‍Con passione e dedizione, realizziamo bomboniere artigianali utilizzando materiali di alta qualità, curando ogni dettaglio per renderli pezzi unici.
Contattaci per scoprire di più e per chiedere la tua bomboniera personalizzata!

e-mail: castellaicardi@cooperativadopodinoi.it
tel.: 0521 874062

104 SPACCAQUORI è un progetto di officina teatrale all’interno dei Laboratori Socio Occupazionali. Proponiamo anche questa officina teatrale che è un ramo dei laboratori attivo da qualche anno. Si occupa della messa in scena di spettacoli attraverso la realizzazione scenografica, l’ideazione di personaggi, la costruzione di burattini e tutto quanto occorra alla loro produzione. Il nome prende spunto da 104 che richiama il riferimento legislativo “per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili” e SPACCAQUORI che declina, con una voluta sgrammatica, un’impresa che disorienta ma è coraggiosa e faticosa. Le finalità di 104 SPACCAQUORI sono: realizzare percorsi di autonomia nel piccolo gruppo per mezzo di attività manuali e ludico espressive. Realizzare percorsi di autonomia e di acquisizione di nuove abilità nella gestione di sé attraverso il fare. Preparare e sostenere percorsi individualizzati e di integrazione sociale in un’ottica di terapia occupazionale e di preavviamento al lavoro. Messa in pratica di competenze acquisite nel tempo. Assumere un ruolo attivo all’interno di un gruppo e nella società. Vivere lo spazio laboratoriale avendo regole condivise. Scoperta del ruolo di “adulto” con attività realizzate in un luogo capace di rappresentare il lavoro ed entro il quale percepire la propria identità di persona impegnata positivamente in un ruolo sociale riconosciuto. Produzione di laboratori e spettacoli teatrali.

Cooperativa dopo di noi logo new

Dopo di Noi società cooperativa sociale ETS
Sede legale: Str. Cavagnari 3
43126, Parma

PEC dopodinoicooperativa@pec.it

Numero REA PR – 181926
CF/P.IVA 01837190345
Forma giuridica: cooperativa tipo A – Cooperativa Sociale ETS
Registro Imprese Data di iscrizione: 19/02/1996
Sezioni: Iscritta nella sezione ORDINARIA
Iscrizione RUNTS n. 8267 del 21/03/2022

LE SEDI

CENTRO SOCIO RIABILITATIVO RESIDENZIALE
“CASA DEI TIGLI”
0521 601886
casadeitigli@cooperativadopodinoi.it

GRUPPO APPARTAMENTO
“CASA LEDA”
0521 874062
casaleda@cooperativadopodinoi.it

GRUPPO APPARTAMENTO
“NUOVI BISOGNI ICE”
Autismo e Disturbi del Comportamento
0521 874023
nuovibisogni@cooperativadopodinoi.it

LABORATORI SOCIO OCCUPAZIONALI
“CASTELL’AICARDI”
0521 874062
castellaicardi@cooperativadopodinoi.it

Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni Cookie