104 SPACCAQUORI è un progetto di officina teatrale all’interno dei Laboratori Socio Occupazionali. Proponiamo anche questa officina teatrale che è un ramo dei laboratori attivo da qualche anno. Si occupa della messa in scena di spettacoli attraverso la realizzazione scenografica, l’ideazione di personaggi, la costruzione di burattini e tutto quanto occorra alla loro produzione.
Il nome prende spunto da 104 che richiama il riferimento legislativo “per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili” e SPACCAQUORI che declina, con una voluta sgrammatica, un’impresa che disorienta ma è coraggiosa e faticosa.
Le finalità di 104 SPACCAQUORI sono: realizzare percorsi di autonomia nel piccolo gruppo per mezzo di attività manuali e ludico espressive. Realizzare percorsi di autonomia e di acquisizione di nuove abilità nella gestione di sè attraverso il fare. Preparare e sostenere percorsi individualizzati e di integrazione sociale in un’ottica di terapia occupazionale e di preavviamento al lavoro. Messa in pratica di competenze acquisite nel tempo. Assumere un ruolo attivo all’interno di un gruppo e nella società. Vivere lo spazio laboratoriale avendo regole condivise. Scoperta del ruolo di “adulto” con attività realizzate in un luogo capace di rappresentare il lavoro ed entro il quale percepire la propria identità di persona impegnata positivamente in un ruolo sociale riconosciuto.
Produzione di laboratori e spettacoli teatrali.
Le restrizioni date dalla pandemia non ci hanno abbattuto, anzi hanno aguzzato il nostro ingegno. Abbiamo iniziato a incontrarci a distanza, su Skype, per raccontarci favole. Quelle tradizionali, che scaldano sempre il cuore, ma che abbiamo anche un po’ rivisto secondo i nostri gusti. Tanto lavoro prima, per preparare le rappresentazioni e tante, ma proprio tante risate durante, a vedere i nostri familiari recitare e camuffarsi in modi improbabili.
Poi ci siamo accorti che un filo rosso unisce il “prima” e il “dopo” pandemia, ed è questa voglia di emprimersi, recitando. E allora ri-nasce