page-header

Orto Piccolo

Dal crowdfunding ad un progetto di orticoltura

Orto Piccolo: coltivare inclusione e comunità

Un progetto nato dal crowdfunding e dall’entusiasmo

Orto Piccolo è nato grazie al sostegno di tante persone che hanno creduto nel nostro progetto e partecipato ad una campagna di crowdfunding. Insieme a loro abbiamo condiviso valori, idee e amicizia, ponendo le basi per un futuro ricco di opportunità.

Orti diffusi per un territorio più verde e inclusivo

Il nostro obiettivo è far crescere Orto Piccolo, trasformandolo in una rete di orti di comunità diffusi sul territorio. Vogliamo creare spazi verdi accessibili a tutti, dove coltivare non solo ortaggi, ma anche relazioni, amicizia e inclusione.

Un’esperienza di incontro e condivisione

Orto Piccolo non è solo un progetto di orticoltura, ma un’occasione di incontro e condivisione. Attraverso la cura degli orti, persone con diverse abilità e provenienze potranno raccontarsi, conoscersi e creare legami.

Terapia occupazionale e inclusione sociale

La pratica dell’orticoltura diventa uno strumento di terapia occupazionale e inclusione sociale. Attraverso la cura delle piante, i partecipanti potranno sviluppare autonomia, senso di responsabilità e soddisfazione personale.

Orti come simbolo di vita e cura

I nostri orti sono come piccoli giardini di vita che si alimentano di cura. Coltivarli significa prendersi cura di qualcosa di prezioso, farlo crescere e vederlo prosperare. Proprio come facciamo con le relazioni, l’amicizia e la conoscenza.

Orti a San Secondo Parmense  e Vicomero Parma

Abbiamo già iniziato a seminare piantine di insalata e pomodoro nel nostro Centro di Castell’Aicardi a San Secondo Parmense. A Vicomero stiamo allestendo un nuovo orto in un’area immersa nel verde.

Metodi ecologici e sostenibili

Crediamo in un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e della salute. Per questo motivo utilizziamo solo metodi ecologici e sostenibili, lavorando la terra con passione e dedizione.

La primavera porta i primi frutti

Con l’arrivo della primavera, i nostri orti iniziano a prendere vita. Le piantine che abbiamo coltivato con cura sono pronte per essere messe a dimora.

Insieme coltiviamo il futuro

Orto Piccolo è un progetto in continua evoluzione, aperto al contributo di tutti. Insieme possiamo coltivare un futuro più verde, inclusivo e ricco di opportunità.

I video per condividere il nostro viaggio

Abbiamo realizzato  brevi video per mostrarvi l’inizio e i progressi del progetto.

ORTO PICCOLO

AD INIZIO STAGIONE

STORIA DELLA NOSTRA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING TERMINATA IL 17/11/2023