Dopo di Noi Cooperativa una storia di impegno e innovazione
1993: si realizza un sogno per il “dopo di noi”
Nel giugno del 1993, un gruppo di genitori, cooperative sociali e altre persone unite dal desiderio di dare una risposta concreta al tema del “dopo di noi”, fonda la Dopo di Noi Cooperativa sociale. Nasce così il primo progetto di residenza, “Casa dei Tigli” a Vicomero di Parma, un luogo accogliente per sei persone che avevano bisogno di una casa, di cura e assistenza.
Una missione chiara: residenzialità e cura
La Cooperativa si pone come obiettivo la realizzazione di politiche e progetti orientati alla residenzialità, per rispondere ai bisogni abitativi e di cura di persone con disabilità o parziale autonomia, senza genitori o con famiglie non più in grado di assisterle.
1999: Casa Leda, un nuovo tassello
Nel 1999, la Cooperativa progetta e realizza la seconda residenza, “Casa Leda”, nel comune di San Secondo Parmense. Un’esperienza che conferma la convinzione che centri piccoli e accoglienti siano la risposta ideale ai bisogni delle famiglie e dei loro cari.
2001, oltre le residenze: attività diurne e laboratori socio occupazionali
Accanto alle residenze, la Cooperativa struttura attività diurne a carattere terapeutico, occupazionale e riabilitativo. Promuove attività di socializzazione per persone con disagio e in carenza di opportunità. Nascono così i laboratori socio occupazionali di Castell’Aicardi a San Secondo Parmense.
2015, nuovi bisogni, nuove risposte: Nuovi Bisogni ICE
Il confronto con i servizi e la ricognizione dei bisogni emergenti portano alla realizzazione del progetto “Nuovi Bisogni ICE”, un gruppo appartamento a San Secondo Parmense che ospita persone con disturbo dello spettro autistico e problemi comportamentali. Attraverso percorsi sperimentali, la struttura offre un ambiente come la propria casa, rispondendo alle esigenze dei Servizi e dei loro familiari.
Stabilità e innovazione
Tutte le residenze della Cooperativa ospitano sei fruitori e vi lavorano stabili equipe. La Cooperativa ha realizzato altri progetti in collaborazione con i Comuni, l’Az. USL o finanziati da Fondazione Cariparma. Nel tempo, ha saputo dare continuità ai progetti realizzati, dalle convenzioni con gli Enti Pubblici alla co-progettazione. Un impegno costante per garantire la qualità dei servizi e la loro sostenibilità nel tempo, promuovendo progetti di vita, autonomia e inclusione.
2024 uno sguardo al futuro
Consapevole che il futuro dei Servizi cambierà al pari del sistema del welfare, la Dopo di Noi Cooperativa è pronta ad affrontare nuove sfide. L’obiettivo è generare innovazione, guardare al futuro con fiducia, adattarsi al cambiamento senza mai dimenticare i valori che sono il nostro punto di riferimento: la centralità della persona, la collaborazione con le famiglie, la costruzione di reti di supporto e l’impegno per una società più inclusiva.